Il Centro Studi Scuola del Portare ® viene fondato nel 2008 dalla Dott.ssa Antonella Gennatiempo, attuale direttrice didattica e formatrice della Scuola, counselor a mediazione corporea e laureata in psicologia con tesi su: “Il bambino portato: dalla canguroterapia alla promozione al benessere”.

Il Centro Studi Scuola del Portare ® persegue la sua mission attraverso svariate attività rivolte operatori, aziende e famiglie.

  • In questi anni, il centro Studi SDP ha formato un ampio staff multidisciplinare e una rete professionale, diffusa su tutto il territorio, di Consulenti del Portare® che hanno accolto e condiviso il suo spirito e la sua metodologia.
  • Organizza corsi di formazione professionale, convegni, conferenze, seminari, collabora con amministrazioni centrali e/o locali, con associazioni, enti, organizzazioni governative e non, italiane e straniere, aventi obiettivi in sintonia con lo spirito della Scuola.
  • Promuove inoltre la “cultura del portare i bimbi”, sia teorica che pratica, ovunque se ne ravveda l’opportunità e, in particolare, in ambito ospedaliero, nei reparti di neonatologia e ostetricia, come metodo di cura e assistenza ai bambini con problemi specifici, in equipe con le figure mediche di riferimento sul territorio.
Ad oggi, il Centro Studi Scuola del Portare-Italian Babywearing School® è una realtà riconosciuta in Italia e all’estero per la professionalità e la qualità della sua formazione e dei suoi servizi.
Oggi Il Portare i bimbi addosso è praticato con supporti incantevoli e studiati per il massimo benessere di genitori e bimbi: senza creare “vizi”, ma al contrario, accompagnando il bambino verso l’autonomia. Il Babywearing è ascolto e accoglimento dei bisogni del neonato e rispetto e riconoscimento della competenza della mamma e del papà. È scelta pedagogica sostenibile, ecologica e a contatto amoroso. E’ strumento pedagogico e di promozione al benenssere
Antonella Gennatiempo
FONDATRICE E DIRETTRICE DIDATTICA
La Scuola è coadiuvata da un Comitato scientifico e si struttura in differenti aree di lavoro:
formazione teorica-tecnica sempre aggiornata (babywearing ed esigenze speciali, babywearing e diastasi addominale, comunicazione ecologica, Rebozo , Handiling neonatale e tanto altro).
Il gruppo tecnico, formato da staff specialistico: kinesiologi, osteopati, psicomotricisti, fisioterapisti, ortopedici, etc., nasce con l’intento di rispondere ad una sempre più sentita esigenza del mercato del babywearing (aziende/piccoli artigiani) di strutturare adeguatamente, migliorare o testare i propri supporti al fine di garantire ai consumatori, sempre più attenti ed esigenti, prodotti di qualità che possano rispettare la normativa UNI e la fisiologia del portato e portatore.
per la promozione di ricerche in collaborazione con Enti, Fondazioni e Università e organizzazione convegni.
Dedicata alla comunicazione sui social.
Il Cuore del Centro Studi Scuola del Portare oggi pulsa anche grazie al ritmo del lavoro e della passione di tutte le Consulenti e i Consulenti del Portare® che lavorano nell’intento di dare e ridare spazio e riconoscimento alla bellezza del contatto e degli abbracci.
Il contatto riconosciuto come bisogno primario in ogni essere umano, piccolo o grande che sia!
Per quanto riguarda le attività rivolte alle famiglie, la grande rete di Consulenti del Portare® è visibile sull’ APP gratuita “WRAP ME APP” dove i genitori possono trovare le iniziative proposte più vicine a loro.
La rete di Consulenti del Portare® offre incontri informativi di sensibilizzazione e promuove consulenze individuali e di gruppo. Inoltre propone “fasceggiate” , danza-fit-yoga in fascia e tante iniziative che mirano ad integrare i genitori in “reti di vicinanza e solidarietà”.

Hai bisogno di informazioni?