Centro Studi Scuola del Portare Babywearing Natural Parenting®!
Il Centro Studi Scuola del Portare® viene fondato nel 2008 dalla Dott.ssa Antonella Gennatiempo, attuale direttrice didattica e formatrice della Scuola, counselor a mediazione corporea e laureata in psicologia con tesi su: “Il bambino portato: dalla canguroterapia alla promozione al benessere”.
Il Centro Studi Scuola del Portare® è una realtà formativa che ad oggi ha formato un ampio staff di professionisti: una vasta rete di oltre 500 Consulenti del Portare® che operano su tutto il territorio nazionale italiano in sostegno alle famiglie nel loro percorso di avvicinamento al Babywearing.
Figure professionali in grado di assistere e accompagnare le famiglie verso una genitorialità consapevole e sostenibile, sempre basata sull’ascolto e sul contatto.
Lo scopo principale è il sostegno alla salute psicofisica del bambino e della famiglia sostenendo l’empowerment familiare, che valorizza la competenza e le capacità genitoriali.
Il nostro grande obiettivo lo raggiungiamo tramite:
- La promozione di uno stile educativo basato sul riconoscimento dei bisogni primari di contatto.
- La diffusione della cultura del Natural Parenting del Babywearing come pratiche di accudimento naturale, anche in ambito ospedaliero (in particolare nei reparti di neonatologia e ostetricia), e anche come cura e assistenza ai bambini con esigenze speciali e specifiche.
- La divulgazione degli esiti della ricerca scientifica nazionale e internazionale su Attachment Parenting e Babywearing .
- La collaborazione con aziende, testandone i supporti prima della loro diffusione sul mercato.
- La partecipazione nella creazione di reti di vicinanza tra genitori, rispondendo sia all’esigenza di sostegno pratico che al bisogno di socialità e condivisione.
Il Centro SdP-Natural Parenting & Babywearing® si rivolge ad operatori e aziende in ambito salute e benessere della mamma e del bambino, nonché alle famiglie. Organizza corsi di formazione professionale, convegni, conferenze, seminari, collabora con amministrazioni centrali e/o locali, associazioni, enti, organizzazioni governative e non, italiane e straniere, aventi obiettivi in sintonia con lo spirito della Scuola.
Ad oggi, il Centro SdP-Natural Parenting & Babywearing® è una realtà riconosciuta in Italia e all’estero per la professionalità e la qualità della sua formazione e dei suoi servizi.
La Scuola è coadiuvata da un Polo Didattico ed un Comitato Scientifico ampio e multidisciplinare, strutturato nelle seguenti aree di lavoro:
- Area formazione continua: formazione teorica-tecnica sempre aggiornata (babywearing ed esigenze speciali, Elimination Comunication, Sonno, Pannolini lavabili, comunicazione ecologica, Rebozo, Handling neonatale e tanto altro).
- Area tecnica: Il gruppo tecnico, formato da staff specialistico (kinesiologi, osteopati, psicomotricisti, fisioterapisti, ortopedici, etc.) nasce con l’intento di rispondere ad una sempre più sentita esigenza del mercato del babywearing (aziende/piccoli artigiani) di strutturare adeguatamente, migliorare o testare i propri supporti al fine di garantire ai consumatori, sempre più attenti ed esigenti, prodotti di qualità che possano rispettare la normativa UNI e la fisiologia del portato e portatore.
- Area ricerca scientifica: per la promozione di ricerche in collaborazione con Enti, Fondazioni e Università; organizzazione convegni, traduzioni libri; etc.
- Area social: Dedicata alla comunicazione sui social di per la divulgazione di ricerche scientifiche, presentazione di aziende e nuovi supporti portabebè e tanto altro rivolto ai professionisti e genitori.
Il Cuore del Centro SdP-Natural Parenting & Babywearing® oggi pulsa anche grazie al ritmo del lavoro e della passione di tutte le Consulenti e i Consulenti del Portare® che lavorano nell’intento di dare e ridare spazio e riconoscimento alla bellezza del contatto e degli abbracci.
Il contatto riconosciuto come bisogno primario in ogni essere umano, piccolo o grande che sia!
Oggi Il Portare i bimbi addosso è praticato con supporti incantevoli e studiati per il massimo benessere di genitori e bimbi: senza creare “vizi”, ma al contrario, accompagnando il bambino verso l’autonomia. Il “Natural Parenting & Babywearing” è ascolto e accoglimento dei bisogni del neonato e rispetto e riconoscimento della competenza della mamma e del papà. È scelta pedagogica sostenibile, ecologica e a contatto amoroso. È strumento pedagogico e di promozione al benessere.
Antonella Gennatiempo