Workshop Introduttivo Elimination Communication & Babywearing 15 Maggio

Workshop Introduttivo Elimination Communication & Babywearing 15 Maggio

Categorie: Workshop
Lista dei desideri Condividi
Condividi corso
Link pagina
Condividi sui social media

Informazioni sul corso

15 Maggio

Ore 15/17

UNA RISPOSTA ATTIVA E NATURALE AI BISOGNI DI ELIMINAZIONE

Questo evento di introduzione online, ha l’obiettivo di condividere informazioni essenziali, corrette e supportate rispetto ai bisogni di eliminazione dei bambini e alla possibilità di rispondere agli stessi in modo attivo naturale e rispettoso a partire dalla nascita ed in ogni età e fase evolutiva.

Rappresenta l’occasione di fare chiarezza intorno a competenza dell’infante, fisiologia, l’importanza dell’assistenza dell’adulto nel preservare la consapevolezza dei processi di eliminazione, quali supporti favoriscono il processo di apprendimento, come nutrire la comunicazione per rispondere in modo naturale ed efficace ai bisogni dei bambini, quanto la pratica sia flessibile e adattabile ad ogni situazione familiare unica, connessioni tra bisogni di eliminazione allattamento e sonno del bambino, connessione tra la pratica di Elimination Communication e il Babywearing, e altro ancora in base alle condivisioni e alle domande dei partecipanti.

 

Programma:

  • La pratica di Elimination Communication (0-18 mesi): Cos’è, Falsi miti, Benefici
  • Tendenze attuali allo svezzamento da pannolino ed effetti sulla salute del bambino
  • Prospettiva storica e geografica dell’igiene infantile naturale
  • Studi Osservazionali per comprendere la Fisiologia tra Consapevolezza e Controllo sfinterico
  • Finestre sensibili di Apprendimento: Quando iniziare e Come
  • L’importanza dell’Osservazione, una pratica di Ascolto che nutre la qualità della relazione
  • Come la pratica di EC ed il babywearing si sostengono vicendevolmente per una risposta attiva e naturale ai bisogni primari del neonato e del bambino piccolo.

 

La pratica di EC promossa in questo workshop fa riferimento al metodo Go Diaper Free di A. Olson riconosciuto e diffuso in tutto il mondo, basato sui più recenti riferimenti scientifici e sull’esperienza di una community di centinaia di migliaia di genitori. Il metodo GDF è in quest’incontro integrato con un approccio che mette al centro la qualità della relazione.

L’incontro si struttura in una parte di informazione e una di risposta alle domande dei partecipanti.

*I partecipanti non avranno le competenze né saranno autorizzati a promuovere attraverso incontri o percorsi la pratica di EC, ma avranno le informazioni e gli strumenti per comunicare in modo corretto, semplice e chiaro cos’è EC in modo che sempre più famiglie possano informarsi su questa pratica favorevole al benessere integrale dei bambini.

 

Durata : 2 ore

CREDITI FORMATIVI: 3

Dove:

Incontro Zoom

A chi è rivolto :

Essendo un corso introduttivo è aperto a tutti coloro che hanno interesse, genitori e professionisti: ostetriche, pediatri, educatori, consulenti del portare, consulenti del sonno, consulenti che sensibilizzano e informano sui pannolini lavabili, consulenti per l’allattamento, professionisti della prima infanzia.

Costo: 35 + 5% = 36,75

Formatrice: Conduce l’incontro Diana Dalle Molle, Counselor e Consulente certificata Go Diaper Free per Elimination Communication (0-18 mesi) e Educazione al Vasino (dai 18 mesi)

Leggi tutto

Contenuto del corso

Student Ratings & Reviews

Ancora nessuna recensione
Ancora nessuna recensione
0
    0
    I tuoi acquisti
    Carrello vuotoTorna allo shop
    Telefono
    ×