Lo staff

Comitato Scientifico Centro Studi SdP

Fondatrice e direttrice didattica

L’interesse, che da sempre ha avuto, per i temi del contatto e dei bisogni primari l’ha portata a lavorare, sin da giovane, per il recupero di una cultura genitoriale “a contatto”. Dal 2001 si occupa di sostegno alla genitorialità, in particolare lavorando con donne e/o madri.

L’esperienza avuta con le sue maternità, nel 2002 e 2005, le ha permesso di laurearsi in psicologia con una tesi sentita sulla sua stessa “pelle”, nella quale affronta ed illustra il mondo del babywearing dal titolo: “Il Bambino Portato: dalla Canguro Terapia alla promozione al Benessere”.

Nel 2008 ha fondato “La Scuola del Portare®” per la diffusione professionale del Babywearing in Italia.

La sua formazione può definirsi multidisciplinare avendo avuto l’opportunità di approfondire e di integrare nel suo lavoro molteplici formazioni tra i quali: il Counseling a Mediazione Corporea, il Formare Formatori, la Biodanza, ma anche le Costellazioni Archetipiche, la terapia dell’Holding, il genogramma e il lavoro sulla Ciclicità Mestruale.

Attualmente lavora a Roma e a Salerno, accompagnando individualmente in sedute di counseling e facilitando gruppi esperienziali di evoluzione, come: cerchi di crescita e sostegno alla genitorialità; percorsi al femminile sulla ciclicità mestruale, unitamente a tante iniziative finalizzate a creare relazione in cui co-costruire valori, progetti e comunità.

Antonella Gennatiempo

Mamma- Dott.ssa in Psicologia clinica e perinatale – Counselor a mediazione Corporea – Formatrice

antonella@scuoladelportare.it – www.madreradici.it - antonella@madreradici.it - 348-4682078

Polo didattico e Gruppo Tecnico

Laureata in Scienze dell’educazione e Pedagogista, da molti anni si occupa di organizzare e strutturare eventi e percorsi formativi. Nel 2014 diventata mamma e la sua grande passione per il mondo dei più piccoli fiorisce. Ha sempre sostenuto che il contatto e il reciproco “sentirsi” desse vita ad infinite emozioni e facilitasse un sano sviluppo affettivo, psicologico e fisico. Grazie al percorso per diventare CDP ha acquisito ancora più consapevolezza che quello che lei, come madre, ritiene essere un comportamento naturale, costituisce le fondamenta del crescere insieme.

Silvia d’Auria

Coordinatrice segreteria didattica

segreteria@scuoladelportare.it

Abruzzese proviene da una formazione classica ed è mamma di tre bimbi.
Durante la prima gravidanza  scopre il mondo della genitorilità a contatto e del portare ed appena nato il suo primo bimbo decide di percorrere la “via del cuore” e si iscrive presso la Scuola del Portare  dove nel 2013 si certifica come Consulente del Portare®. Continuando a studiare frequenta aggiornamento tecniche, gemelli e tandem nel 2015. Da allora il suo cammino alla scoperta e al sostegno della genitorialità è in continuo arricchimento. Nel 2014 si forma nell’arte del massaggio Rebozo sempre con la Scuola del Portare, diviene peer in allattamento nel 2016 e nel 2017 inizia il cammino universitario in Scienze della Formazione. Il suo lavoro è la sua grande passione ed uno dei suoi grandi amori.  Dal 2013 è inoltre coordinatrice regionale SdP per la regione Abruzzo e si adopera per la creazione di una rete che sia di sostegno tra le consulenti e  per i genitori. Formatrice tecnica dal 2019.

Adele Ricci

Formatrice

Torinese, mamma di due bimbi. Si avvicina al mondo dell’infanzia con un biennale sulla Psicomotricitá educativa metodo Aucouturier. Dalla sua prima gravidanza in poi la maternità e le cure della prima infanzia permeano visceralmente il suo essere. Il percorso prosegue diventando insegnante di massaggio infantile AIMI. Con la nascita del secondo figlio scopre l’ esistenza della figura di Consulente del Portare®. Decide di intraprendere il percorso di formazione con la Scuola del Portare® che le permetterà di accompagnare le famiglie in questo percorso di maternage.  All’interno del suo percorso con la Scuola conosce e stringe legami con Donne meravigliose e questo rafforza la volontà di voler crescere al suo interno per dare un contributo a sostegno della rete, diventando coordinatrice regionale del Piemonte e iniziando la formazione come Formatore Tecnico. Un aspetto molto importante per lei è la ricerca del benessere corporeo e spirituale, insegnate di Pilates in formazione (lasciata aperta per l’arrivo del secondogenito), pratica yoga, meditazione e frequenta corsi di alimentazione consapevole.

Elisa Valzan

Formatrice Tecniche

Piemontese di nascita ma toscana nel cuore, mamma dal 2017. Grazie al suo bambino si avvicina al babywearing. Crede fortemente che una pratica di maternage volta al contatto e all’allattamento a termine sia, per mamma e bambino, il modo più naturale per prendersi cura. Consulente del Portare ®️ dal 2019, con aggiornamento in: tecniche 1, gemelli e tandem e fasce elastiche.

Insegnante di Yoga in Fascia®️ dal 2021.

Valentina Bassignani

Referente Fascioteca e Formatrice in formazione

Laureato in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva e diplomato in Osteopatia e Kinesiologia applicata.

Da sempre in un’ ottica olistica e biointegrata si occupa di tutti gli aspetti evolutivi andando a specializzarsi tramite un Master in Medicine Naturali.
Ha impostato tutta la sua formazione sugli aspetti di sviluppo e ha approfondito le principali patologie neonatali andandole ad integrare la Medicina riabilitativa e Osteopatica.
Da svariati anni collabora con medici di Strutture Ospedaliere e con centri di riabilitazione al fine di promuovere tramite il trattamento Osteopatico Integrato la prevenzione di eventuali patologie in età adulta che possono presentarsi per una disfunzione neonatale non trattata

Integra da anni il concetto Osteopatico all’applicazione della fascia e al concetto del babywearing al fine di essere di supporto e aiuto nella risoluzione di pattern disfunzionali.

Guido Viola

Formatore specializzato

Mamma di 3 bimbi. Veneta di origine ma già da molti anni trasferita a Gran Canaria (Spagna). Laureata in Medicina e Chirurgia nell’Università degli Studi di Padova nel 2010 e specializzata in Medicina Familiar y Comunitaria presso la Unidad Docente de Las Palmas.Nel 2014, incinta del primo bimbo realizza un Master in Sessuologia Clinica e Terapia di Coppia.

Con la nascita del primo figlio si appassiona al mondo del babywearing. Il portare ha cambiato la sua vita e con la nascita del suo terzo figlio del 2019 ha deciso di conoscere in profondità questo mondo. Si forma come Consulente presso la scuola Adjoyn di Amy Rainbow e continua poi a formarsi con Slingababy per ampliare il suo punto di vista sul babywearing. È un’appassionata portatrice in fascia rigida e modella ufficiale per Oscha Slings.

Silvia Verlato Spreggiero

Formatrice specializzato

Padre di 3 bimbi. Cubano di origine ma da molti anni vive a Gran Canaria (Spagna). Laureato in Medicina e Chirurgia nell’Universidad de Las Palmas nel 2010 si specializza in Traumatología y Cirugía Ortopédica (Ortopedia) tra il 2011 el 2016. Concentra la sua professionalità nel campo dell’Ortopedia Infantile, frequentando periodi di formazione nell’ Ospedale Niño Jesús di Madrid y Virgen del Rocío di Sevilla.

Certificato in Ortopedia Infantile della EPOS-EFORT, certificato EBOT (Fellow of the European Board of Orthopaedics and Traumatology) e membro dell’Asociación Ponseti España (clubfoot).

Papà portatore dal 2015, realizza workshops sul portare in caso di patologia ortopedica infantile in collaborazione con la moglie.

Héctor Almeida Merino

Formatore specializzato

Laureata con lode in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’ Età Evolutiva.

Da diversi anni collabora con i più qualificati Centri di riabilitazione accreditati dalla Regione Lazio, occupandosi della valutazione e del trattamento abilitativo del bambino con patologie neurologiche e disturbi dello sviluppo con approccio olistico e globale.

Da sempre attenta alle problematiche sociali: nel 2010,in collaborazione con l’associazione EFO e AWA Onlus, diventa responsabile del progetto “AmiciziAbili – l’amicizia che rende abili” che si occupa della Cooperazione e sviluppo per l’integrazione dei bambini con disabilità realizzato in Senegal.

E’ da questa esperienza che entra in contatto con la cultura del “Portare” e decide di approfondire gli studi riguardanti l’utilizzo della fascia all’interno della riabilitazione, ponendo particolare attenzione agli aspetti emotivi-relazionali nella diade madre/bambino.

Nel corso degli anni la sua formazione si è ampliata al neonato e al lattante attraverso i corsi organizzati dal centro Brazelton presso l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

Ha intrapreso inoltre il percorso di formazione di insegnante di massaggio infantile.

Giorgia D'Amicizia

Formatrice specializzata

Conosciuta come Wrap you in love, madre di 4 bambini.

Formata con diverse scuole internazionali di babywearing, come Trageschule Hamburg (2014), CBWS a New York (2016), Slingababy UK (2016) e Clauwi (2019).

Sempre curiosa nel voler imparare cose nuove, ha come obiettivo far sembrare il babywearing facile e accessibile a tutti i genitori.

Con i suoi tutorial ha aiutato molti neo genitori a portare il loro bambino, ma condividere la sua esperienza con altri professionisti è ciò che ama di più.

Hedwych Veeman

Collaboratrice e Formatrice tecniche esterna SDP

Consulente del portare, laureata in ostetricia, da anni tiene corsi in qualità di formatore sull’allattamento al seno secondo modello OMS Unicef. I suoi corsi sono  rivolti a: operatori del settore materno infantile, farmacisti, attività di volontariato e di auto aiuto (peer counselor – mamme alla pari) per l’allattamento al seno.

Susanna Marongiu

Formatrice specializzata

Milanese. Mi dedico da anni alla ricerca nel campo dello sviluppo, della crescita e delle tecniche di autotrasformazione. – Supervisor Trainer Couselor accreditata S.I.Co. Reg. AO559Trainer. Fondatrice e guida dell’Associazione Risvegli – Relazioni per il cambiamento, mi occupo insieme agli altri colleghi e colleghe di ricerca metodologica per lo sviluppo, la crescita e il benessere umano.Con un approccio sincretico ho ideato il Counseling integrato a mediazione corporea – C.i.me.c.® un Sistema che si avvale di numerose tecniche ,strumenti e per-corsi  per lo sviluppo, la crescita e l’evoluzione umana. www.risvegli.it 

Fiorella Bruna La Musta

Formatrice specializzata - Counselor supervisor trainer

Pugliese, insegnante di sostegno in una scuola secondaria di secondo grado. Consulente del Portare dal 2019. Fondatrice dell’associazione Lo Scrigno aps. Si occupa di infanzia, maternità e genitorialità, anche attraverso un percorso di accompagnamento alla lettura che parte sin dall’epoca prenatale.

Il viaggio nel mondo della letteratura giovanile parte e si concentra soprattutto sull’albo illustrato, per la grande capacità che ha di comunicare attraverso diverse forme di linguaggio. 

Perfeziona la sua formazione presso l’Università di Padova attraverso il corso “Lettura e letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (0-18 anni)”. Con progetti ed esperienze per insegnanti, educatori e animatori, ha iniziato ad ad ampliare il suo orizzonte trattando l’ambito dell’adolescenza e del mondo della disabilità, facendo diventare l’ inclusione il suo ambito professionale.

Mariapia Basile

Coordinatrice Area biblioteca sul Babywearing

Torinese, certificata con la Scuola del Portare®. La passione per il mondo del portare e di conseguenza per la tessitura è nata insieme alla nascita della sua prima bimba.  Ha studiato comunicazione interculturale all’università di Torino per poi cambiare completamente strada e prendere il diploma da sommelier. La nascita della figlia le ha cambiato profondamente vita. Grazie ad un corso finanziato interamente dall’università riesce a realizzare il suo sogno di imparare a tessere. L’amore e la curiosità per le culture diverse non è mai passato e questo l’ha guidata in una collaborazione con un altro tessitore, tenendo un corso gratuito per donne migranti ospiti nel nostro paese. Uno scambio bellissimo, di cultura e tipi di tessitura! Le sue più grandi passioni fuse in un unico progetto.

Flavia Giai Minet

Collaboratrice su Workshop Telaio a mano

Si avvicina al mondo del portare nel 2008 con il suo secondo figlio. Conosce la Scuola del Portare e si certifica nel 2015. Un percorso di Portare ininterrotto fino a oggi, un percorso che per passione, per necessità e per curiosità l’ha portata a provare e sperimentare ogni tipo di supporto, esplorazione che non è ancora terminata. Per portare inizialmente i proprio figli assecondando le preferenze di ognuno di loro, e successivamente per accompagnare ogni diade nella ricerca del supporto più adatto.

Perché non c’è il modo perfetto di portare, ma quello migliore per ogni diade.

Ester Ferrino

Coordinatrice gruppo tecnico

E’ modellista abbigliamento da più di 20 anni, sarta campionarista e analista di tempi e metodi, docente di merceologia tessile, titolare di un laboratorio sartoriale e designer di una linea di articoli dedicati alla maternità e prima infanzia, in particolare supporti per babywearing.

Francesca Aledda

Gruppo tecnico - Studio dei materiali e sue caratteristiche specifiche.

Genovese, figlia dal 1984, moglie dal 2010, mamma dal 2013, bismamma dal 2018. È stata ricercatrice universitaria, ora farmacista. Consulente del Portare dal 2015.

Appassionata di viaggi e di lettura, sia per sé che per i suoi figli.

Mamma portatrice, ha conosciuto il babywearing con la nascita del suo primo bambino. Il suo bambino le ha insegnato che fasciati in un lembo di tessuto si sarebbero (ri)conosciuti dopo la nascita, e che sarebbero cresciuti insieme nella (ri)scoperta del mondo.

Prendersi cura delle persone tramite ascolto, osservazione, tatto e contatto è diventato il suo lavoro quotidiano.

Lucia Bagnasco

Social Manager sdp

Mamma, Peer Counsellor e Consulente del Portare.

Scelgo la via del Contatto 5 anni fa dopo la nascita del primo figlio, sento nell’immediato la sensazione di benessere che ci accompagnerà per gli anni a seguire. Finalmente nel 2019 conseguo gli studi e divento Consulente del Portare a tutti gli effetti.

La scelta della formazione è dettata dall’amore per questa straordinaria cultura e per diffonderla consapevolmente a tutti i genitori che ne avranno bisogno.

Tiziana Ruocco

Coordinatrice gruppo genitori Babywearing Village

Prima di tutto papà portatore, poi Fisioterapista, diplomato in Osteopatia e specializzato in Osteopatia pediatrica e neonatale.

Ha seguito Master per il trattamento osteopatico delle cicatrici da parto, lavora da anni per migliorare e mantenere l’allattamento esclusivo al seno, collaborando con IBCLC, ostetriche e mamme peer.

Lavorando con i piccoli ha imparato ad adattare ai neonati, i trattamenti osteopatici alle disfunzioni più comuni che si creano in ambito perinatale, ostative di un sereno allattamento per la diade.

Gabriele Ottavi

Osteopata pediatrico e neonatale